Il Direttore Editoriale de ILPARLAMENTARE.IT Fabio Gallo/
26 Gennaio 2016/ Il Ministro e Sindaco “Coraggio” – così è nota Maria Carmela Lanzetta – arriva nella qualità di Assessore al fianco di Mario Oliverio, neo Presidente della Regione Calabria. Maria Carmela Lanzetta, per alcuni scomoda per molti una donna onesta e coraggiosa, torna nella sua amata Calabria forte di un bagaglio esperenziale importante come può essere quello di Ministro della Repubblica Italiana. Una cosa è certa: l’ex Ministro Lanzetta non è una donna discutibile e visto che la politica è un abito che dovrebbero indossare le persone oneste e con forte vocazione al servizio della collettività, ciò è indiscutibilmente accaduto nella Regione Calabria che più di tutte necessità di opportunità di ascolto per i giovani e non solo.
Inutile negare che innanzi a certi nomi cala lo sconforto e la stampa nazionale non può esimersi dal riprendere la solita litania contro la Calabria e le sue, a volte, discutibilissime scelte politiche. Ma, di certo, l’ex Ministro Lanzetta potrebbe rivelarsi, invece, un asso nella manica per Mario Oliverio al quale non manca di certo l’intelligenza politica per convertire in positivo ogni opportunità. E questa è una opportunità. Tra le deleghe affidate al’Assessore Maria Carmela Lanzetta, infatti, la Pubblica Istruzione e la Cultura, fondamentali per alimentare una rivoluzione culturale che, in Calabria, non può che prendere vita dalla Scuola. Una Donna coraggiosa al posto giusto in una regione, la Calabria, necessitosa di aprirsi alle novità e ai grandi avvenimenti che siano in grado di attrarre l’attenzione su un piccolo lembo di terra mediterranea sfruttata amaramente e abbandonata alla deriva dell’ignoranza, dell’invidia e dell’incompetenza, più dannose della mafia.
Lanzetta è quindi assessore Riforme Istituzionali, Pubblica Istruzione, Cultura e Pari Opportunità.
Oliverio, Lanzetta assessore mia scelta – “Particolare valore e significato assume la nomina di Maria Carmela Lanzetta ad assessore della Giunta regionale da me presieduta. A questo proposito, è fuori luogo ogni dietrologia o interpretazione distorta: sono stato io a rivolgermi al presidente Renzi per sottoporgli la valutazione dell’opportunità di questa scelta”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, conversando questa mattina con alcuni giornalisti che lo hanno ripetutamente sollecitato a rilasciare una dichiarazione sul nomina del esecutivo regionale nel quale è entrata a far parte la Lanzetta, ministro per gli Affari Regionali. “L’idea di questa proposta, quindi – ha proseguito Oliverio – è stata mia. La decisione definitiva, ovviamente, è avvenuta attraverso l’interlocuzione ed il confronto che, nei giorni scorsi, ho avuto con il ministro che, in piena autonomia, ha deciso per il suo impegno nel governo regionale della Calabria. E’ per questo che avverto il dovere di ringraziare pubblicamente Maria Carmela Lanzetta per aver deciso di mettere a disposizione della Giunta regionale la propria esperienza, competenza e responsabilità. La decisione di impegnarsi nella funzione di assessore regionale calabrese è la manifestazione di quanta volontà e passione possa animare il suo impegno nella nuova veste istituzionale”. “Sono state chiamate a far parte della Giunta regionale – ha concluso Oliverio – forze sperimentate e competenti. La scelta è stata compiuta nel pieno rispetto della norma statutaria e del criterio dell’equilibrio della rappresentanza territoriale”.
La nuona Giunta della Regione Calabria – Gerardo Mario Oliverio, presidente; Vincenzo Ciconte, vice presidente ed assessore al Bilancio, Patrimonio e Personale; Antonino De Gaetano, esterno al Consiglio regionale, assessore ai Lavori Pubblici, infrastrutture, trasporti; Carlo Guccione, assessore al Lavoro, formazione, attività produttive e politiche sociali; Maria Carmela Lanzetta, esterna al Consiglio regionale, assessore Riforme Istituzionali, Pubblica Istruzione, Cultura e Pari Opportunità. Il decreto, è scritto nell’atto, “è immediatamente esecutivo e sarà comunicato agli interessati ed al Consiglio regionale, nonché pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Calabria, a cura del settore Affari Generali del dipartimento Presidenza della Giunta regionale”