Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la cerimonia per la Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro, nel corso della quale hanno preso la parola il Presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, prof. Piero Sierra, il Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia, prof. Umberto Veronesi, la ricercatrice di biofisica presso il CNR di Napoli, dott.ssa Maria Chiara De Luca, e il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
Nel corso della cerimonia il Presidente Napolitano ha consegnato i Premi “Credere nella Ricerca” 2013, attribuiti alla prof.ssa Tiziana Bortesi per il progetto “AIRC nelle scuole”: un esempio tangibile dell’Italia virtuosa, e al Lions Clubs International per aver scelto di essere al fianco dell’AIRC nella battaglia contro il cancro e per aver considerato questo impegno come prioritario nella propria attività.
Il Presidente Napolitano ha quindi rivolto un indirizzo di saluto.
Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, il Giudice della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, rappresentanti del mondo politico, della ricerca, dell’imprenditoria, della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, dello sport e autorità civili e militari.