Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha dichiarato che saranno riesaminate tutte le grandi opere pubbliche anche per risparmiare.
MOVIMENTO NOI – RETE UMANA SCRIVE NUOVAMENTE AL MINISTRO DANILO TONINELLI
Il Movimento politico NOI ha rivolto un appello al Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli perchè istituisca un tavolo tecnico sulla metro-tranvia Cosenza-Rende, un’opera inutile al territorio, così come è stata progettata. La prima PEC è partita giorno 23 Giugno ma, in dicotomia con gli auspici, nessuna risposta è stata fornita. Proprio oggi 3 Luglio il Portavoce nazionale della Comunità politica del Movimento NOI Fabio Gallo, ha contattato la Segreteria del Ministro e inviato nuovamente la lettera a mezzo PEC.
FABIO GALLO DEL MOVIMENTO NOI
“Abbiamo inviato una nota con la quale chiediamo misure urgenti al Ministro Toninelli – ha dichiarato il Portavoce del Movimento NOI Fabio Gallo – perché si blocchi il processo in itinere che porterà a sventrare l’importante ed indispensabile Viale Giacomo Mancini costato molti milioni di euro, oltre a numerose altre strade strategiche per la corretta circolazione urbana, per impiantare una tranvia inutile, onerosa e obsoleta che, tra l’altro, non risponde alle esigenze del Territorio“. Lo scopo della richiesta del Movimento NOI è quello di riaprire un tavolo tecnico ove il Ministro, come ha anticipato, ascolti le istanze del territorio anche per scongiurare inutili sprechi”.
Il Sindaco Mario Occhiuto, tra l’altro, è continuamente al centro di polemiche generate dall’incomprensibile gestione della viabilità e dei lavori pubblici in Città che contraddicono le molto citate politiche a tutela dell’ambiente e della salute umana, grossolanamente contraddette proprio dall’unica grande opera voluta dallo stesso Sindaco Occhiuto che ha consentito la costruzione di un mega parcheggio proprio nel cuore della stessa Città sovrastato dalla Piazza Bilotti sulla quale si ritrovano centinaia di bambini e famiglie”.
COSENZA – TUTTI IN PIAZZA UNITI PER IL “NO METRO” INUTILE, COSTOSA E INVOLUTIVA
A scendere in piazza, oggi, sono oltre venti tra Movimenti, Associazioni di Categoria, Sindacati e migliaia di Cittadini riuniti nel “Comitato NO METRO”, che si sono dati appuntamento alle ore 18 di giorno 9 Luglio a Cosenza, in Piazza XI Settembre. Peculiarità di questo grande evento maturato dalla cittadinanza, è quello di avere fatto crollare le barriere di ogni ideale politico all’insegna del sano civismo.
È necessario approfondire ogni aspetto economico sociale di un progetto che già dalla prima stesura appariva fallimentare per i costi di gestione e per la tipologia progettuale. Un’opera gigantesca destinata a lasciare un segno permanente alla Città e che costa 160 milioni di Euro, non può essere realizzata se essa non corrisponde alle reali esigenze del territorio. Soprattutto, sventrando due città e con enorme spreco di danaro pubblico. Confidiamo nella decisione del Ministro.