A cura di Fabio Gallo – Direttore Editoriale/
A poche ore dalla scomparsa di Umberto Eco, l’italiano che della Cultura ne ha fatto un bene comune e molto onore per tutti noi italiani, oggi 22 Fabbraio 2016 meritiamo le risate degli Organi della Stampa internazionale innanzi ad una battuta che nessun comico avrebbe potuto pronunciare meglio. E’ Matteo Renzi che nel cuore di una conferenza stampa ha affermato: “Tenetevi forte, so che non ci crederete ma così come sembrava impossibile la Variante di Valico, il 22 dicembre inauguriamo la Salerno-Reggio Calabria”.
E’ stato a questo punto che i Giornalisti della Stampa Estera sono scoppiati a ridere.
Non ho voglia di commentare perché chi scrive è di origine calabrese ed è costretto a viaggiare settimanalmente, proprio sulla Salerno – Reggio Calabria, che possiamo definire l’unica vera industria permanente del Sud Italia. Questa dichiarazione fa molto male per la superficialità con la quale essa viene pronunciata e, soprattutto, perché pronunciata da Matteo Renzi ciò significa che al danno, i calabresi, in modo particolare, subiscono la beffa.
E’ solo di poche ore l’abolizione a Cosenza delle primarie del PD. Un magheggio del peggior rango politichese per piazzare nella terra dove ogni colonia è possibile, il suo uomo Lucio Presta che, indipendentemente dal valore professionale e umano della sua persona, rappresenta la totale sottomissione di una parte cospicua del PD cosentino e regionale alle volontà di un Matteo Renzi alla sbando e, voci di palazzo sottolineano, in forte discesa e con un piede fuori dai giochi.
CARLO GUCCIONE ED IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Forse il Presidente Matteo Renzi dimentica di trovarsi innanzi a Giornalisti che, se pur della Stampa Estera, leggono continuamente le notizie in Rete. Solo qualche settimana fa il consiglio regionale della Calabria ha approvato all’unanimità un ordine del giorno primo firmatario Carlo Guccione – come riporta con dovizia di particolari IL CORRIERE DELLA CALABRIA, in cui si impegna la giunta a chiedere un incontro urgente al ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, a cui far partecipare anche i sindaci dei Comuni interessati, “al fine di trovare le opportune soluzioni per il completamento definitivo e integrale della più grande e strategica infrastruttura viaria che collega il Sud con il resto del Paese”.
JOLE SANTELLI E ROBERTO OCCHIUTO
Va anche detto che recentemente Jole Santelli e Roberto Occhiuto (FI) hanno più volte e pesantemente bacchettato il Ministro Delrio e Matteo Renzi per la sottrazione dei fondi destinati alla costruzione della A3. Una Battaglia, quella per la dignità della Calabria, che sta inducendo i Calabresi sino ad oggi assopiti, a optare per un utilizzo mirato del voto che, in coscienza, meriterà rispetto.
“Il tratto dell’A3 in discussione – hanno dichiarato solo due mesi addietro Jole Santelli e Roberto Occhiuto – è il più difficile oltre ad essere quello più pericoloso per la statistica incidenti. Non è possibile giocare con le parole, qui si tratta di rifare il tracciato come da progetto oppure no. Stessa cosa per la 106 ss. Il resto è una presa in giro, uno scippo alla Calabria e al Sud – hanno dichiarato congiuntamente i deputati calabresi di Forza Italia. La lontananza, la mancata conoscenza ed il disinteresse di questo Governo verso la Calabria, come d’altronde la legge di stabilità ci mostra, è palese. Questa rapina non la permetteremo, il popolo calabrese ed i suoi rappresentanti si ribelleranno a questa prepotenza. Ne va della Dignità della Nostra Terra e guai a chi piegherà la testa all’arroganza di questo Governo.”
Approfondisci:
http://video.repubblica.it/dossier/governo-renzi/renzi-inauguriamo-la-sa-rc-e-i-giornalisti-stranieri-scoppiano-a-ridere/229707/229056?ref=HRESS-2
http://www.corrieredellacalabria.it/index.php/politics/item/43386-renzi-%C2%ABil-22-dicembre-inauguriamo-la-nuova-sa-rc
http://tv.liberoquotidiano.it/video/politica/11881357/annuncio-renzi-salerno-reggio-calabria-risata-stampa-estera.html