A dare notizia che il Movimento civico NOI sarà al fianco della Preside Mariarosaria Russo candidata a Sindaco della Città di Gioia Tauro, è il Portavoce Nazionale dello stesso Movimento Fabio Gallo. “Conosciamo personalmente la preside, Donna di straordinarie capacità manageriali – afferma Fabio Gallo, che l’ha insignita della “Carta della Pace per la tutela dei Diritti Umani e dell’Ambiente” di cui è fondatore. Questo – continua Fabio Gallo – è il tempo delle Donne coraggiose come Mariarosaria Russo e, il Movimento NOI, impegna la lettera “D” dell’alfabeto con il termine “Digitalizzazione” del Patrimonio Culturale e Librario ai fini della sua valorizzazione e tutela da calamità naturali ma anche dell’incivilimento digitale di migliaia di giovani che potranno apprezzare questo mondo per lo sviluppo di nuove economie e lavoro. Allo stesso tempo – dichiara ancora Fabio Gallo – con Mariarosaria Russo la lettera “P” sarà in buone mani poiché si parlerà di Politica con la “P” maiuscola, intesa seriamente come servizio civico per tutti, nessuno escluso. Presto – conclude Fabio Gallo – incontreremo la Preside Mariarosaria Russo con una folta delegazione degli amici del Movimento NOI di Gioia Tauro”.
Mariarosaria Russo candidata Sindaco di Gioia Tauro presenta il suo “Alfabeto Elettorale”
Costruire la Gioia Tauro del domani, smart e sostenibile, ripartendo dall’ “abc”… non poteva che iniziare dalle basi il modello di città immaginato da una persona che ha interamente dedicato la propria vita professionale al mondo della scuola. E, così, in una serata densa di aspettative, la preside Mariarosaria Russo, candidata a sindaco della coalizione civica “La Ginestra”, che raccoglie al suo interno diverse anime del mondo della cultura, dell’associazionismo e delle professioni, ha presentato i punti salienti del suo programma elettorale avviando il discorso con un’idea tanto semplice quanto efficace: per l’appunto, un vero e proprio alfabeto, dalla “a” alla “z”, chiedendo ai suoi sostenitori di implementare l’elenco con una serie dettagliata di proposte, tra priorità e iniziative da mettere in campo, partendo dall’ambiente fino all’urbanista e alla Zes, passando dall’edilizia scolastica, dai giovani, legalità, lavoro, ospedale, welfare, ogni lettera una tematica, seguendo un ordine rigoroso e una visione d’insieme per il futuro della città. Nel corso di un lungo intervento che ha catturato l’attenzione della sala gremita in ogni dove, interagendo con i presenti, la Russo ha esordito sottolineando come ogni progetto debba essere condiviso e fondato sulle basi solide dell’organizzazione e della chiarezza.
L’ambiente e il decoro urbano sono stati tra i primi temi affrontati dalla candidata, che ha posto l’accento sull’importanza di vigilare sul buon funzionamento degli impianti potenzialmente nocivi presenti sul territorio e sulla promozione della raccolta differenziata. Ha inoltre rimarcato l’importanza di interloquire con le istituzioni regionali affinché il termovalorizzatore di contrada Cicerna venga ottimizzato attraverso interventi di manutenzione straordinaria mantenendo però una posizione contraria al raddoppio dell’impianto; di ripristinare il monitoraggio delle emissioni; di portare a termine il progetto di bonifica delle discariche di località Marrella e di effettuare un censimento dell’eternit presente in città. Spostandosi verso l’agricoltura, la preside Russo ha rimarcato la necessità di dare sostegno agli agricoltori locali e di promuovere i prodotti del territorio. In particolare, ha proposto la creazione di orti solidali di comunità su terreni comunali in stato di abbandono, come segno di legalità e condivisione. La riqualificazione degli spazi pubblici è stata un’altra priorità evidenziata nel programma della candidata. Russo ha parlato di progetti per la creazione di nuovi luoghi di incontro e di eventi culturali e sociali che coinvolgano attivamente la comunità, ripensando anche al design di alcune piazze centrali della città. Nel settore del commercio, la Russo ha proposto iniziative volte a supportare il commercio locale, come la creazione di un centro commerciale naturale in via Roma, che possa dare nuovo slancio alle attività commerciali della zona. Infine, la candidata ha parlato di trasparenza nell’amministrazione, della necessità di coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni comunali e della creazione di canali di partecipazione cittadina. Ha inoltre espresso la sua determinazione nel contrastare fenomeni di illegalità e corruzione, collaborando strettamente con le forze dell’ordine. Un programma, quello presentato da Mariarosaria Russo, che contiene al suo interno i rudimenti fondamentali per il futuro della città, spetterà agli elettori valutare se questa proposta rappresenti la direzione giusta per la comunità.
La candidata Russo, insieme al gruppo di sostenitori della piattaforma politico-culturale “La Ginestra”, promossa anche dai movimenti “Insieme per Gioia” e “Gioia città vivibile”, si è soffermata parecchio sui problemi atavici che soffocano la città e sulle grandi tematiche giungendo in modo condiviso ad alcuni punti cardine. Tra questi, ragionare con le autorità preposte (Prefettura, Aterp, Regione, Città Metropolitana) per cercare di acquisire nel patrimonio comunale il complesso abitativo della Ciambra intercettando le necessarie risorse per realizzare al posto di quel ghetto il famoso parco fluviale del Petrace, e promuovere per i residenti del quartiere una soluzione abitativa diffusa. Intenzione della Russo è inoltre quella di dare continuità al programma di opere pubbliche già presentato dall’attuale amministrazione Alessio e portarlo a termine. Fondamentale per la candidata sarà inoltre instaurare un rapporto collaborativo e di dialogo costante con l’Autorità portuale e le aziende che gestiscono i terminal di transhipment e automotive. Infine, una corposa parte del programma sarà dedicata all’edilizia sociale, garantendo l’accesso abitativo a chi ne ha bisogno, con l’acquisizione e il riutilizzo di immobili abbandonati, all’implementazione di politiche inclusive per le persone con disabilità. Ma anche alla formazione professionale, ai servizi sanitari locali con il potenziamento del nosocomio cittadino, alla promozione di iniziative preventive per la salute, al potenziamento delle infrastrutture scolastiche, alla rimodulazione di vincoli paesaggistici obsoleti e paradossali, alla creazione di un’università in tecnologie del mare e della navigazione.
L’auspicio, ha concluso la Russo, è che i sogni e le speranze di tanti giovani possano trasformarsi in entusiastiche certezze.