Successo per la conferenza sul tema “L’Europa e le Piccole Medie Imprese: agevolazioni, opportunità e sfide per il 2023” organizzata dal deputato della Lega Simona Loizzo a Cosenza, presso la Sala Conferenza della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone.
Ospiti relatori, al tavolo con l’on. Simona Loizzo che ha subito fornito il chiaro indirizzo della conferenza ai molti amministratori e imprenditori presenti, volto ad un forte e concreto sostegno al mondo dell’Economia calabrese, l’Europarlamentare del Gruppo ID “Identità e Democrazia” Valentino Grant, il Direttore Generale del Dipartimento Programmazione Unitaria delle Regione Calabria Maurizio Nicolai, l’Avv. Francesco Giacomo Saccomanno (Lega Calabria) e Gaetano Borgosano esperto in Affari Europei e specializzato in Fondi Europei.
Nella sala gremita di imprenditori e istituzioni provenienti dai diversi territori della Calabria, l’Europarlamentare Valentino Grant è riuscito (si tratta della prima volta che accade a cura di un Europarlamentare, ndr.), a spiegare punto per punto ed in maniera chiara ai presenti, la politica europea sui temi “Capitale di Rischio”, “Passaggio Generazionale”, “Bilancio Sostenibilità”, “PNRR Impatto nelle P.A”. Valentino Grant durante il suo intervento ha spiegato che senza informazione, conoscenza e formazione si continueranno a perdere fondi destinati alle nostre Regioni e dunque opportunità per i territori perché anche le PA senza personale adeguato non riusciranno a programmare, partecipare con progetti ammissibili alle call, spendere e rendicontare. Pertanto, ha dichiarato, servono tecnici capaci di tradurre in azioni gli obiettivi indicati da Bruxelles.
Sul tema del PNRR che, deve essere sempre ricordato, si tratta di fondi che in gran parte l’Italia dovrà restituire, si è registrata una motivata convergenza rispetto al fatto che investire a tutti i costi su grandi opere non necessarie strategicamente o nella direzione indicata dall’Europa che non sempre combacia con le esigenze territoriali, bisogna avere il coraggio di rinunciarvi o richiedere a Bruxelles una veloce riprogrammazione.
Tra gli amministratori ospiti presenti il neo assessore ai Lavori Pubblici della Città universitaria di Rende Clelia Badolato, il Presidente del Consorzio “Valle Crati” Maximiliano Granata attento alla fase destinata ai fondi per la tutela dell’ambiente. Nel pubblico anche gli euro progettisti della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” citata dai relatori per le attività nel campo della digitalizzazione del Patrimonio Culturale italiano. Questo settore, infatti, come specificato dall’assistente parlamentare dell’ID Group Gaetano Borgosano, chiamato da Valentino Grant ad intervenire sul tema, dispone di importanti risorse europee in modo particolare nei programmi Horizon Europe e Creative Europe.
In chiusura, l’on. Simona Loizzo, nel ringraziare tutti i presenti e gli ospiti relatori ha dichiarato che i fondi di coesione e il Pnrr sono una grande risorsa per il tessuto medio produttivo calabrese e un’occasione certamente da non perdere in concomitanza con le azioni che il Governo sta portando avanti per una razionalizzazione. “L’importanza di questi fondi può e deve essere strategica per la Calabria. Cercheremo di cogliere tutti gli aspetti propositivi e di capire le criticità anche in relazione ai bandi. Certamente – ha concluso Loizzo – è una buona occasione per attrarre investimenti e rendere più forte il tessuto produttivo regionale, evitando di disperdere risorse di grande importanza“.
Ha moderato il convegno il giornalista Gianfranco Bonofiglio.
LA LOCANDINAA DE ILPARLAMENTARE.IT