a cura della Redazione
Si è tenuta in una gremita “Sala della Regina” alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, l’evento a cura dell’onorevole Simona Loizzo (Lega) dedicato ai drammi della guerra che si abbattono sul presente e sul futuro dei bambini.
L’iniziativa condivisa da Save the Children ha trovato spazio per una mostra d’arte pittorica dal tema “Save Me” a cura dell’artista calabrese Patrizia Lo Feudo, ospitata nella sala del Cenacolo della stessa Camera dei Deputati. Alla presentazione istituzionale dell’on.le Loizzo, ha fatto seguito l’intervento del Presidente Fontana la cui testimonianza, ha fatto rivivere ai presenti i crudi momenti della guerra che anche gli italiani hanno vissuto riportando ferite che ancora stentano a rimarginarsi. Un intervento forte, quello del Presidente e toccante, al quale ha fatto seguito la relazione di Mons. Renzo Giuliano, già segretario particolare del Vicario del Santo Padre Cardinal Poletti, oggi Parroco della Basilica San Marco Evangelista al Campidoglio e per 20 anni alla guida della Chiesa delle Celebrazioni Ufficiali della Repubblica Italiana.
La relazione, quanto mai opportuna in tempo di Pasqua, ha indagato nei Vangeli il senso che Gesù di Nazareth ha dato dell’infanzia e ha inteso mostrare come le stesse religioni si pongono innanzi all’unanimità non con l’arroganza del potere di chi fonda guerre, ma con la semplicità, umiltà e candore dei bambini. Il Prelato ha esplicitato il potere dell’arte intesa come progettualità di Pace in una relazione che pubblicheremo per interno nel giorno della Pasqua, giorno in cui ricorderemo questo significativo evento che, ha tenuto a specificare l’on. Simona Loizzo, non vuole rappresentare solo il dramma dei bambini in territorio di guerra ma il dramma di tutti i bambini che subiscono i traumi procurati da un mondo che scatena la propria incapacità di creare dialogo di pace su tutto il mondo dell’infanzia ed in ogni luogo del pianeta. Una testimonianza di pace voluta dunque da Simona Loizzo che non ci stupisce, conoscendone le qualità umane e professionali di medico, specialmente attento alle problematiche della famiglia e dell’infanzia. Allo stesso modo, non stupisce il grande successo numerico dei tanti ospiti che hanno aderito e partecipato all’evento e ascoltato con grande attenzione anche la testimonianza della Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Save the Cildren Italia, Fosca Nomis.
La nota associazione, oltre a dare un quadro generale sulla grave crisi che colpisce il mondo dell’infanzia in territori belligeranti e non solo, ha tenuto ad evidenziare la grande crisi che colpisce il mondo delle donne, ad esempio in Afghanistan, alle quali viene negato ogni diritto all’istruzione e alla partecipazione sociale ed istituzionale con gravissime ricadute sul mondo dei bambini. Non ha negato di essere molto emozionata l’artista Patrizia Lo Feudo per avere ricevuto la gioia e l’onore dell’ospitalità delle sue opere nella Camera dei Deputati in tempo di Pasqua. L’evento si è concluso con un momento di convivialità istituzionale concesso dal Presidente Fontana a tutti i presenti che hanno chiesto di incontrarlo più da vicino. Un successo istituzionale ma anche politico e personale di un uomo cortese che conquista lo sguardo affettuoso di chi lo incontra.
Mons. Giuliano non ha mancato di ricordare l’esperienza vissuta proprio insieme al Presidente Fontana poche settimane addietro, in occasione dell’itinerario della Sacra Reliquia del Beato Giudice Rosario Livatino all’interno della Camera dei Deputati ove, il Presidente, ha inteso non solo presenziare e ossequiare la Reliquia del Martire di giustizia ma anche assistere alla proiezione del documentario dedicato al Beato e realizzato dalla Fondazione “Paolo di Tarso”, il cui neo Presidente Fabio Gallo e la Coordinatrice delle Attività Istituzionali Eleonora Cafiero, proprio in quella Sala della Regina, sono stati insigniti dal Ministro Plenipotenziario della Farnesina per i Diritti Umani e la Cooperazione Internazionale S.E. Ludovico De Martino e dall’INPEF – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, del riconoscimento di “Testimoni dei Diritti Umani”.
Tra le Istituzioni e personalità presenti, numerosi amministratori provenienti dalla Calabria.
Il Parlamentare.it, ringrazia il Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” Fabio Gallo, presente all’evento, per l’intervista concessa alla Redazione nel corso della serata.