Per l’Italia si sta aprendo una fase straordinaria dal punto di visto economico, che vede la somma di diverse risorse. In primis, i fondi diretti e indiretti della nuova programmazione europea 2021-2017, ma soprattutto le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Proprio il decreto Governance del PNRR prevede che in capo a Regioni, Provincie e Comuni, su delega del governo, vi sia una precisa responsabilità attuativa.
Qui entra in gioco lo straordinario ruolo della Provincia di Cosenza.
LA PRESIDENTE REVOCA LA SELEZIONE GIA’ CONCLUSA
Il territorio aveva accolto positivamente la scelta di individuare una figura di alta specializzazione per la gestione dei fondi europei dell’Ente. Stranamente, si apprende che dalla stampa che la Presidente ha inteso revocare la selezione già conclusa con degli idonei per ripubblicare nuovamente il medesimo avviso di selezione.
I PARADOSSI DELLA POLITICA
Nel nuovo avviso però c’è una dicitura, si cerca un esperto di progettazione europea, indicando anche una laura in Giurisprudenza come requisito, e allo stesso tempo però si richiede capacità di predisposizione e attuazione di progetti di mitigazione dei rischi sismici e idrogeologici.
AVVOCATO ESPERTO DI DISSESTO IDROGEOLOGICO? QUANTI CE NE SONO?
Ci chiediamo allora dove possa esistere un avvocato esperto in fondi europei che abbia allo stesso tempo esperienza nella progettazione del rischio sismico?
I CINICI POTREBBERO PENSARE A BANDI SARTORIALI
Ma, per evitare che si possa pensare a bandi sartoriali, come siamo certissimi che la Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro non vuole assolutamente che accada, perché non, allora, inserire nel bando esperti in digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, o Salute, o infrastrutture per la mobilità sostenibile, o istruzione e ricerca, o inclusione e coesione, o rivoluzione verde e transizione ecologica, che sono i contesti sui quali si regge la governance del PNRR?
Non entriamo nel merito della scelta, ma ci chiediamo solo se l’ente abbia le idee chiare su cosa sia la progettazione europea e su quale professionista stia cercando per usarle. Se così non fosse, il territorio sarebbe legittimato aa avere pessimi presentimenti sulla futura gestione.