Steve Lazarides, la persona che ha fatto conoscere al mondo la street art, ex agente e fotografo di Banksy, ha appena aperto un «emporio» che è uno dei primi posti da vedere a Londra appena potremo tornarci. Lexington Street, cuore di Soho, il Laz Emporium è contemporaneamente un concept store, una galleria, uno spazio dove comprare o anche solo lasciarsi ispirare, immaginando fuori da ogni regola. Ci sarà di tutto: opere originali, libri, e poi oggetti da collezione, mobili, oggetti per la casa a prezzi, tutto sommato, popolari: dalle 25 alle 20 mila sterline.
Il Laz Emporium di Soho è l’estensione fisica dello shop on line che Steve Lazarides ha creato nel 2020 (lazemporium.com), in occasione del lancio di Banksy Captured, i due volumi che raccolgono le uniche foto (a volto coperto) che ritraggono lo street artist più famoso del mondo, che Steve Lazarides ha realizzato seguendolo durante la realizzazione di alcune delle sue opere più iconiche. «Se c’è una persona responsabile di aver acceso la febbre intorno all’arte urbana, quello è Steve Lazarides», ha scritto di lui una volta il Financial Times. Perché lui, oltre che ex agente artistico e fotografo ufficiale di Banksy, è stato ed è un grande protagonista dell’arte urbana: tra i volti di Exit Through the Gift Shop (storico documentario sulla street art in cui compaiono giganti come Sheppard filmati da Mr Brainwash), è stato tra i primi ad aprire gallerie dedicate, e a promuovere alcuni tra i più importanti eventi di arte di strada nel Regno Unito. Un esempio? The Old Vic Tunnels: spazio espositivo di tremila quadri sotto la stazione di London Waterloo.
Nel suo Laz Emporium, Steve Lazarides porta tutto il suo percorso: pezzi di Jonathan Yeo e Jamie Hewlett (co-creatore dei Gorillaz) oggetti d’arte e design creati da molti degli artisti e creatori contemporanei più eclettici della Gran Bretagna, tra cui Jake Chapman, Charming Baker e War Boutique. Tra i graffitari, poi, in emporio ci saranno pezzi di Stash di New York, Mode 2 di Berlino e Teach di Londra (che ha anche contribuito al design dello spazio).
«Stiamo creando nuovi pezzi, realizzati da noi stessi nel nuovo Laz Studio nelle selvagge campagne dell’Ovest, che saranno in vendita accanto a Objects d’anarchy del mio archivio», ha detto Steve Lazarides durante l’inaugurazione. «Laz Emporium è la manifestazione fisica della mia aspirazione a essere come Lovejoy, il furbo commerciante di antiquariato televisivo degli anni ‘80 interpretato (in una serie della BBC, ndr) da Ian McShane. La mia collezione è il prodotto della mia mente bipolare, che salta sempre da un posto affascinante all’altro».
L’emporio sarà anche uno spazio espositivo che ospiterà una serie di mostre curate da Lazarides, e la prima è dello studio di design e arte scozzese War Boutique, nato nel 2003 come risposta alla guerra in Iraq. Ci saranno anche spettacoli. Per restare aggiornati sugli eventi seguite la pagina www.facebook.com/lazemporium
Fonte gqitalia.it Di Fabiana Salsi