La Redazione de iLPARLAMENTARE.IT/
Lo abbiamo scritto nello scorso redazionale che eravamo interessati a seguire i veri cambiamenti dal basso e abbiamo avuto ragione a pensarlo. Nel fiume corposo e violento della politica dell’assemblaggio nella quale tutto può coesistere, anche destra e sinistra insieme al M5S pur di mantenere una poltrona, c’è chi si distingue partendo dal civismo puro, reinventando la politica partendo dai reali bisogni dei cittadini e delle comunità. E così abbiamo assistito ad una vittoria, quella della lista civica “RinnovaMenti”, che se pur non di una grande Città di milioni di abitanti, rappresenta la “cartina al tornasole” che indica il cambiamento in atto. A maggior ragine che trattasi di una Cittadina della Calabria rallentata più che dal COVID19, dalla mala politica. La Cittadina di Dipignano in provincia di Cosenza, oggetto della nostra analisi politica, da oggi ha deciso di affidare il mandato ai Giovani, consegnando la fascia Tricolore a Gaetano Sorcale, esperto nel campo del Diritto dell’Unione Europea e Diritto Internazionale.
La nostra redazione è stata invitata in seguito al primo redazionale e ha partecipato in diretta alle ultime fasi elettorali. Abbiamo compreso che i Cittadini hanno abbandonato l’idea che la vecchia politica sia ancora in grado di contribuire allo sviluppo del territorio piagato da mille problemi che si sono acuiti a causa dell’immobilismo politico dei partiti, non più in grado di risolvere i problemi, di creare lavoro, di guarire la Sanità pubblica, di tutelare l’ambiente, di programmare a beneficio dell’Istituto della Famiglia e delle politiche giovanili e, non ultimo, di dialogare con l’Europa al fine di programmare e spendere con beneficio territoriali, i fondi comunitari. La Calabria utilizza fondi europei da oltre 25 anni ma è sempre più povera con livelli di disoccupazione sempre più alti.
Il Sindaco Gaetano Sorcale che abbiamo incontrato e conosciuto è persona cresciuta nel mondo, parla tre lingue, dal curriculum vitae invidiabile e capace al punto tale da essere convocato nel gruppo dei giovani esperti dell’ex Presidente USA Barack Obama. Ciò significa che è in grado di dialogare con istituzioni di ogni ordine e grado a beneficio della sua comunità. Con lui, tra gli altri, il Tenore internazionale Federico Veltri di origini dipignanesi. Una manna dal cielo per una eventuale programmazione culturale che, con la disponibilità di un simile Tenore adottato, tra l’altro, dalla Fondazione “Pavarotti”, potrebbe equiparare Dipignano a Spoleto.
Ci proponiamo di conoscere tutti i componenti della lista “RinnovaMenti” in un prossimo futuro. Crediamo che la positività, l’educazione di questi Giovani mai offensivi in campagna elettorale, possa estendersi a macchia d’olio. A loro auguriamo, come diceva don Luigi Sturzo, di “fare bene il bene”.
http://www.ilparlamentare.it/2020/09/gaetano-sorcale-dagli-usa-a-dipignano-per-farla-crescere-con-una-squadra-che-stupisce/