Si è svolto ieri 5 giugno, presso l’hotel San Francesco di Rende il convegno dal tema “A casa con il nemico” sulla violenza di genere intramuraria organizato dall’ANFI – Associazione Nazionale Familiaristi Italiani, in collaborazione con ASI Nazionale – Associazione Sociologi Italiani. La presenza di un pubblico qualificato ha acceso il dibattito ed arricchito il convegno di ottimi interventi.
“L’ANFI sez. Calabria, – ha dichiarato la Presidente Regionale avv. Katia Vetere – si è pregiata di trattare la violenza in famiglia con illustri relatori, primo fra tutti il Generale Garofano già Capo dei RIS di Parma noto anche per la partecipazione al programma televisivo quarto grado”.
Inoltre, l’avv. Katia Vetere, ha sottolineato il ruolo cardine della scuola e della famiglia per quanto attiene all’informazione ed alla formazione dei giovani studenti riguardo una tematica così delicata, considerato che la violenza non ha soltanto una connotazione fisica ma, anche, morale, economica, sociale: quindi, a tutti gli effetti, siamo di fronte a una fattispecie culturale.
La tematica deve partire dalla corretta informazione e poi passare alle regole di un processo giusto.