12.5 C
Rome
mercoledì, Maggio 21, 2025

Lotto torna nella Marche

Must read

lorenzo lotto, rinascimento
Lorenzo Lotto – Venezia, 1480 – Loreto, 1556/1557

Schivo, perfezionista, ossessionato dalla verità che gli impediva di venire a compromessi anche con la committenza, ma consapevole del suo enorme talento. Lorenzo Lotto (Venezia 1480 – Loreto 1557) trovò nelle Marche uno dei suoi luoghi di elezione, sfuggendo alla marginalità cui volevano relegarlo grandi metropoli come Venezia e Roma e creando per questo territorio ancora in grado di apprezzarlo innumerevoli capolavori.

IL RICHIAMO DELLE MARCHE

Una mostra, intitolata al grande pittore, “Il Richiamo delle Marche”, curata da Enrico Maria Dal Pozzolo per Villaggio Globale International, ricostruisce a Palazzo Buonaccorsi di Macerata fino al 10 febbraio prossimo questo percorso.

Lo fa con 20 dipinti autografi e cinque disegni di sua mano, assieme ad opere grafiche di grandi autori come Durer e Mantegna, collegandoli a 25 capolavori disseminati nel territorio (Ancona, Cingoli, Jesi, Loreto, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati e Urbino) e contestualizzando la sua attività con manoscritti, volumi, globi e antiche mappe.

- Advertisement -spot_img

More articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest article