Oltre duemilacinquecento i Cittadini presenti provenienti da ogni luogo della Calabria e non solo, al Grande Evento Concertistico dedicato al VI Centenario di San Francesco di Paola.
Un successo senza precedenti per qualità e circostanza premiato da una cascata di applausi durata minuti. Il Concerto, infatti, ha preso vita nel Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e voluto dall’Ordine dei Minimi che hanno inteso rivolgere alle Nazioni, attraverso la lingua universale e unificatrice della Musica, un messaggio di Pace per il dialogo interreligioso, affidato a ben 300 Musicisti tutti di origine calabrese.
Pace e Dialogo interreligioso, questa sera, i temi centrali in un momento particolarmente drammatico per il mondo che, come affermato più volte dal Sommo Pontefice, sta affrontando la sua terza guerra mondiale. Organizzato dall’Associazione Musicale “Orfeo Stillo”, le immagini di quanto sta accadendo sul celebre Piazzale del Santuario di Paola parlano da sole.
Il Grande Evento fa parte del percorso culturale patrocinato dal Comitato Regionale del VI Centenario di San Francesco di Paola indetto dalla Regione Calabria e composto dal Governatore Gerardo Mario Oliverio, dall’Ordine dei Minimi rappresentato dal Correttore Provinciale Padre Gregorio Colatorti dai cinque Presidenti delle Province della Calabria e dal Sindaco della Città di Paola Basilio Ferrari.
Nessun posto vuoto tra le Istituzioni e Autorità politiche, civili, religiose e del mondo della cultura. Tra essi il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria on. Giuseppe Aieta che ha svolto il ruolo di Presidente vicario del su citato Comitato Regionale, il Sindaco della Città di Paola avv. Basilio Ferrari, il Vicesindaco Francesco Sbano e numerosi esponenti del Governo locale e regionale. Per l’Amministrazione Provinciale di Cosenza l’avv. Graziano Di Natale. E’ intervenuto S.E. Mons. Franco Milito in rappresentanza della Conferenza Episcopale Calabra e il Correttore Generale Padre Francesco Marinelli che ha concluso l’evento con il suo saluto in ricordo di San Francesco tra un mare di applausi. Una vera festa di rinascita della Calabria della Cultura e dell’Arte all’interno della quale sono state concentrate dal Comitato Regionale Istituzionale per il VI Centenario di San Francesco da Paola, esperienze e professionalità di alto livello. Tra gli Esponenti del mondo istituzionale, la prof.ssa Luana Gallo, Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” della Basilica di Stato di Roma. Presenti i referenti dei Conservatori delle Associazioni Musicali convocate nel grande evento concertistico..
Per il mondo della Comunicazione, la RAI, con il Vice Capo Redattore del TGR Pasqualino Pandullo e il Direttore della Sede Demetrio Crucitti. Presenti i vertici del Gruppo Editoriale di rete ComunicareITALIA.
Per l’occasione è stata istituita una Press Room dedicata al mondo della Comunicazione all’interno della quale la la Piattaforma Istituzionale www.francescodipaola.info rende disponibili contenuti free.
Per i contenuti FREE clicca il link che segue:
http://francescodipaola.info/2016/08/contenuti-free-grande-evento-per-la-pace/