La Russia ha regalato alla Francia un cucciolo di pastore tedesco come un segno di solidarietà dopo la morte di Diesel, il pastore belga, unica vittima tra i poliziotti utilizzati nei raid contro i terroristi dell’Isis a Saint Denis. Il cane appartenva all’unità cinofila del Raid, il reparto speciale delle teste di cuoio della Polizia di Francia. Era specializzato nella ricerca e scoperta di esplosivi.
L’animale è morto nell’assalto in un appartamento a Saint-Denis il 18 novembre. Il vice ministro degli Interni, Igor Zubov, ha consegnato il cucciolo d i pastore tedesco Dobrynja direttamente nelle braccia dell’ambasciatore di Francia in Russia, Jean-Maurice Ripert, durante una cerimonia presso l’Ambasciata in presenza di soldati russi e francesi. “Il nostro cordoglio va per tutte le vittime degli attacchi jihadisti” che hanno fatto 130 vittime a Parigi il 13 novembre, ha detto Zubov, ricordando che il cane della polizia francese, Diesel, è stato ucciso pochi giorni dopo, in un’operazione speciale per trovare i colpevoli di questi attentati.
“È un grande onore” ha detto Ripert. “Dobrynja è atteso con entusiasmo a Parigi” ha aggiunto. Il cucciolo deve tuttavia rimanere qualche tempo in Russia per completare la sua quarantena.