A cura di Fabio Gallo – Direttore Editoriale/
Enrico letta emerge dal grande silenzio e lascia i politici di palazzo a bocca aperta dichiarando: “Voglio vivere del mio lavoro!” E lo farà davvero perché dirigerà la prestigiosa Scuola di Affari Internazionali, facoltà di Scienze Politiche di Parigi. Enrico Letta lascia il suo posto di Deputato della Repubblica Italiana e anche al vitalizio di parlamentare. Lo ha dichiarato nel programma di Fabio Fazio dove ha presentato il suo libro “Andare insieme, andare lontani”. Un gesto che conquista la stima e rispetto degli italiani che ne comprendono le motivazioni.
Ha confidato di averne parlato con il Presidente della Repubblica, non con Matteo Renzi che ha appreso dalla televisione, come molti nel PD. Ma non sarà un problema – ha affermato Letta. Sarà un’avventura professionale avvincente, nuova”. Infine ha precisato “non mi dimetto “contro” questo parlamento che ritengo eserciti le sue funzioni. Ho fatto il ministro, il capo di un governo nato in circostanze straordinarie. Penso che essendo stato in quella funzione sia utile che mi rigeneri in altre attività, che sia più utile “fuori”.“Non ho mai pensato di uscire dal Pd – ha dichiarato Enrico Letta affermando: “ho contribuito a fondare il partito, soffro a vederlo faticare e gioisco quando lo vedo salire nei consensi”.
Una vera grande uscita col botto che pone Enrico Letta fuori dal giro della politica che sta perdendo ormai quotidianamente credibilità sia nel contesto nazionale che internazionale.