NETTUNO – ANZIO – Cimitero Monumentale Americano. In questo atollo di Pace sono sepolti oltre seimila Cittadini Americani caduti per liberare l’Italia e gli Italiani dall’invasore e dalle contraddizioni di cui la politica dell’epoca si era macchiata, come in fondo rischia di accadere anche oggi quando a cadere non sono i militari armati ma tutti, indistintamente, sotto i colpi di una politica immatura e incapace di vedere oltre, di scorgere l’illuminato orizzonte di una soluzione ai problemi della società civile. Insieme al Santuario di Santa Maria Goretti è una tappa fondamentale di turisti, pellegrini e gruppi di giovani studenti che fanno tappa a Nettuno.
Perché ti proponiamo questo bene Culturale? Innanzi tutto perché non è un cimitero qualunque ma un luogo dove l’uomo di oggi può silenziosamente incontrare quello di ieri per chiedergli perché ha sacrificato la sua esistenza in questo meraviglioso mondo, per un popolo che non conosceva. Perché così era la guerra? No, non basta. La risposta vera è perché quel ragazzo americano sepolto sotto quella candida croce bianca pensava che il suo sacrificio potesse essere utile a restituire Libertà, Dignità e Pace al nostro popolo italiano.Vedere tutte quelle croci sollevarsi da terra per consentirci di poggiare le nostre insicurezze su di esse, equivale ad un miracolo. Stranamente non sembra affatto di entrare in un luogo di morte ma, al contrario, nel luogo dove è tutto vivo: la natura, le sterminate distese verdeggianti, la dignità alta e convinta del messaggio che giunge da queste seimila anime in modo perpetuo. Varcare quel cancello sul quale sventola la Bandiera Americana è per davvero emozionante.
DigITALIA BANK ritiene che proporre queste immagini possa aiutare i giovani a comprendere cos’è, invece, il tesoro della Pace. E in questo Monumentale memoriale tutto ciò si può comprendere solo osservando il silenzio. Questo luogo è frequentato da numerosissimi giovani. Inoltre vuole essere un omaggio del Fondatore di digITALIA BANK Fabio Gallo al grande popolo Americano. Per visitare il Cimitero Monumentale Americano basta cliccare QUI ed entrare in DigITALIABANK.
Il nostro suggerimento PER CHI VIAGGIA:
prenotare Hotel su www.italiaexcelsa.com significa sostenere il lavoro italiano.
E’ il primo sistema di Booking Hotel in Italia promosso da un gruppo di affiatati e competenti giovani italiani.
Sono loro che hanno avuto la capacità di donare gratuitamente al mondo le più belle immagini fotografiche dell’Italia che potrete ammirare sia su Italia EXCELSA.com che su DigITALIABANK (un Capolavoro).