Si apre oggi il processo a Khalid Sheik Mohammed, ritenuto la mente’ degli attentati dell’11 settembre alle Torri Gemelle. Mohammed e altri quattro imputati compariranno innanzi la “military commission”, il tribunale militare all’uopo creato per giudicare i detenuti di Guantanamo.
Sarà la prima uscita pubblica per Mohammed nella quale gli verranno contestate le accuse di avere organizzato gli attacchi contro le Torri Gemelle e il Pentagono.
Il Pubblico Ministero sarà il generale Mark Martins, incaricato dal Pentagono di assicurare una condanna a morte per Mohammed, seguendo al contempo indicazioni di equità per smentire quanti credono che una military commission non sia capace di giudicare senza pregiudiziali.
E’ importante sottolineare che nel 2009 l’Amministrazione Obama modificò alcune regole relative ai tribunali militari, cercando di offrire maggiori garanzie agli imputati. comunque, a distanza di dieci anni dalla loro istituzione da parte dell’Amministrazione Bush, rimangono numerose le critiche da parte delle organizzazioni di difesa dei diritti umani.
Queste critiche che si sono evidentemente intensificate dopo che Obama decise, a suo tempo, di abbandonare l’idea di trasferire il processo a Mohammed e agli altri quattro imputati al tribunale federale di Manhattan.