Internet “isola felice in un mare di crisi”. Geniale idea di un gruppo di studenti di economia dell’UNICAL che hanno sfidato la crisi finanziaria avvalendosi di Internet per dare vita ad un nuovo modello di mercato che ha superato in meno di 48 ore oltre 16.000 pagine visitate da 15 Nazioni.
Il Marketplace è reperibile su www.dispensasimplymed.it o su www.dietamediterraneasrl.it.
L’idea è stata quella di far conoscere e vendere il cibo sano e salutare, prodotto dai contadini italiani. Allo stesso tempo l’agguerrito gruppo di smanettoni della rete, ha creato un luogo nel quale non può accedere il prodotto imitato e per questo l’iniziativa è stata subito condivisa da istituzioni come Coldiretti, Campagna Amica e CO.FI.R. presenti con i loro prodotti.
Il lavoro di questi giovani colma un vuoto strategico nell’economia italiana perché sta evidenziando una nicchia di mercato, quella della rete,
che fattura oltre 20 miliardi di euro che vengono intascate, però, dalle multinazionali estere.
Il sistema di vendita si chiama “Simply Med” che significa Semplicemente Mediterraneo e opera in una nicchia di mercato riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità: la Dieta Mediterranea.